Fondazione Alberica Filo della Torre

LOGO_NUOVO_FDT

Pubblicato il bando per i Premi Accademici per studenti Ucraini

Il 12 Luglio 2022 la Fondazione Alberica Filo Della Torre e l’Università LUMSA – Dipartimento GEPLI, hanno concluso un accordo quadro mirato al sostegno degli studenti meritevoli.

 

Consulta qui il contenuto dell’Accordo Quadro

 

Un ringraziamento particolare va al Dott. Pierpaolo Sassu Casula che ha gestito gli aspetti negoziali e formali dell’accordo.

La prima concreta applicazione di tale accordo viene esplicitata nel bando per i Premi Accademici per studenti Ucrainii  del 29 Settembre.

Il concorso assegna 3 Premi Accademici con importo variabile di €uro 1.500,00 / 900,00 e 600,00 ai migliori elaborati di carattere tecnico-storico-giuridico incentrati sul tema del principio di autodeterminazione dei popoli nei suoi attuali profili.

 

Consulta qui il Bando per Premi Accademici per studenti Ucraini

 

Il concorso è riservato a studenti di nazionalità ucraina iscritti ad uno dei corsi accademici dela LUMSA, come da dettagli qui riportati sul Sito Web dell’Universitá

Le candidature vanno inviate per email a fondazione.afdt@pec.it e in copia a info@filodellatorre.com entro il 15 novembre 2022.

Per partecipare al bando la mail di invio dovrà contenere i dati personali del/la candidato/a (nome-cognome-data e luogo di nascita- telefono-email) e il titolo dell’elaborato di carattere personale.

Sono richiesti alcuni adempimenti e documenti di cui è possibile prendere visione nel bando (oggetto della mail, autorizzazioni, autocertificazione, copia di un documento ecc.). Alla mail vanno allegati la copia in formato digitale (.pdf) dell’elaborato, con Paper e Pitch Deck come da dettagliato nel regolamento.

Le opere pervenute confluiranno nell’Archivio storico della Fondazione Alberica Filo Della Torre.

Le opere premiate saranno rese pubbliche sul sito della Fondazione.

La Giuria del concorso procederà al vaglio delle opere a concorso e – nel caso di opere ritenute meritevoli del premio – esprimerà i nominativi dei vincitori, che saranno avvisati tramite mail. Costoro, dopo formale accettazione a fondazione.afdt@pec.it entro il termine di 15 giorni dalla comunicazione di assegnazione, dovranno presenziare alla successiva cerimonia di consegna dei premi presentando l’elaborato da essi realizzato.

La mancata accettazione del premio comporta la decadenza dallo status di vincitore/vincitrice.

Queste le parole del Presidente Onorario Domitilla Mattei:
“Siamo molto orgogliosi di condividere la pubblicazione del bando di concorso per i 3 premi accademici dedicati agli studenti Ucraini a Roma, erogati nei termini dell’accordo quadro stipulato con la LUMSA quest’estate.”.

In attesa di ricevere le candidature, lo gli organi e lo staff della Fondazione augurano buona fortuna ai partecipanti!

Carrello