Fondazione Alberica Filo della Torre

LOGO_NUOVO_FDT

Le Origini della Fondazione

La Fondazione “Alberica Filo della Torre”, viene costituita nel 2012 da Pietro Mattei, vedovo della Contessa Alberica Filo della Torre, assasinata all’Olgiata il 10 Luglio 1991, e dai figli Domitilla e Manfredi.

La Fondazione opera in collaborazione con molteplici enti accademici, tra cui le Università La Sapienza e Roma Tre, oltre a Studi Legali e realtà attive nel settore della consulenza forense.

Negli anni ha supportato, con il suo Patrocino, vari eventi culturali ed artistici, in ricordo del gusto e dell’eleganza, della Contessa Alberica, che in gioventù fu una pittrice affermata ed apprezzata. Una sua personale venne esposta al Palazzo delle Esposizioni di Roma. Una passione, quella per l’arte e la pittura che l’aveva sempre portata a inseguire il bello.

Durante la sua vita, assieme al marito Pietro Mattei, ha svolto attività filantropiche volte ad aiutare i meno fortunati, bambini e persone disagiate, per le quali si è sempre impegnata con dedizione.

Si distingueva in ambito sociale per la sua passione e l’attenzione con cui organizzava eventi benefici, frequentati dalle personalità più in vista del tempo, con un vero approccio innovativo al charity.

premio alberica filo della torre

Per i ricercatori, i consulenti o professionisti che operano nel settore delle investigazioni forensi?

Mission e Attività

La Fondazione vuole sostenere la ricerca e l’investigazione delle prove in tutti gli ambiti del diritto al fine di garantire l’applicazione del giusto processo e dell’adeguato giudizio, con un occhio di riguardo ai reati contro le donne, troppo spesso soggette ad aggressioni a cui non possono prestare difesa.
Pertanto si propone di favorire e contribuire alla tutela giudiziaria della persona ed alla salvaguardia della difesa dei soggetti coinvolti, in piena continuità e consonanza con i principi di giustizia e difesa spettanti a ciascuno in forza della vigente Costituzione italiana, delle leggi e convenzioni internazionali e dei diritti inalienabili dell’uomo.
Scopo della Fondazione è lo svolgimento in via esclusiva, in Italia e all’estero, dell’attività di assistenza nella difesa giudiziaria ed extragiudiziaria, in particolare per programmi formativi, di ricerca ed accademici rivolti alla tutela de all’indagine processuale, giudiziale e stragiudiziale.
Inoltre si prefigge come obbiettivo il sostegno all’attività di ricerca e di formazione nel settore legale e giudiziario, sempre con particolare riguardo alle esigenze dei soggetti piú competenti e meritevoli.
La Fondazione sostiene e patrocina, in memoria della Contessa Alberica Filo della Torre, inoltre eventi culturali ed artistici.
Si prefigge l’obbiettivo di supportare l’arte tramite l’organizzazione di Esplosioni di artisti emergenti o impegnati, in ricordo della passione che Alberica aveva sempre nutrito per la pittura, tanto che espose una sua collezione di opere al Palazzo delle Esposizioni.

gli obiettivi

Legal opinions

La Fondazione si prefissa di poter garantire assistenza di consulenza legale per i casi che saranno individuati dal consiglio di amministrazione e dal comitato scientifico, sviluppando e redigendo solo ed esclusivamente opinioni neutrali sui fatti accertati. In ogni caso la fondazione non procederà mai al supporto in fase di giudizio ne supporterá mai direttamente tali le eventuali spese.

Supporto Formativo

La Fondazione ha come obbiettivo massimo quello di generare nelle nuove generazioni il ricordo degli errori giudiziari e si adopera al fine di evitare che si ripetano. Tramite accordi con primari enti accademici, la fondazione supporta studenti e ricercatori meritevoli, con l’erogazione di borse di studio in varie materie, privilegiando il diritto penale, la medicina legale, la criminologia e le materie correlate.

Convegnistica

La Fondazione opera sul territorio tramite convegni ed incontri, atti a sensibilizzare l’opinione pubblica ed il mondo accademico al riguardo agli errori giudiziari, ai reati contro le donne (troppo spesso oggetto di aggressione per rapina, senza potersi difendere), alla ricerca delle scienze legali ed alle attivitá legate alla dimensione ed alle materie correlate.

Data Access

Costituzione ed organizzazione di un Archivia Digitale con la raccolta dei documenti relativi al caso, oltre alle opere per i bandi ed i premi istituiti, accessibile ai sostenitori della Fondazione.

Patrocini

La Fondazione patrocina, in memoria della Contessa Alberica Filo della Torre, eventi culturali in ambito culturale, artistico e letterario, su iniziativa dei soggetti interessati e su proposta dei Fondatori, del Consiglio di Amministrazione e dei sostenitori.

Premio Alberica Filo della Torre

Il premio annuale viene conferito nel mese di dicembre a un ricercatore, consulente o professionista che si sia distinto nel mondo delle investigazioni forensi o del diritto.

Carrello