Fondazione Alberica Filo della Torre

LOGO_NUOVO_FDT

COMUNICATO STAMPA – N. 10/2022: Apertura bando I’ premio Fondazione Alberica Filo della Torre

EVENTO: La Fondazione comunica l’apertura del bando per il I’ premio Fondazione Alberica Filo della Torre.

  • WHO: Nel 2012 viene istituita la FONDAZIONE ALBERICA FILO DELLA TORRE per volere della famiglia MATTEI, con l’obbiettivo di sostenere e formare i professionisti forensi e giuridici, affinché i fatti dell’Olgiata non si ripetano.
    Nel 1991 Alberica FILO della TORRE fu trovata morta nella sua Villa all’Olgiata di Roma. Furono necessari 20 anni e la tenacia del marito per individuare il responsabile, Manuel Winston, “Poteva essere arrestato immediatamente, le prove erano immediate, ma fu assicurato alla giustizia solo dopo 20 anni di indagini e perizie sciatte ed approssimative” aveva dichiarato PIETRO MATTEI (1942-2020) marito della defunta, che si batte continuamente per la ricerca della veritá.
  • WHAT: Oggi la FONDAZIONE continua nel suo progetto di supporto formativo, si apre il bando per il I PREMIO FONDAZIONE ALBERICA FILO DELLA TORRE dedicato ai Leader del settore legale, forense ed investigativo, nato dalla collaborazione con LEADERS FIRST [https://www.leadersfirst.org]. Il premio sará assegnato durante un ricevimento il “TALENTS GALA DINNER” che vedrá partecipare una platea di ospiti nazionali ed internazionali.
  • WHERE: Il premio sará aperto ai professionisti legali ed ai consulenti attivi nelle investigazioni forensi ed a tutela delle frodi, senza limitazioni geografiche. Si terrá il 25 Novembre presso il magnifico CASTELLO DELLA CASTELLUCCIA, alle porte di Roma, localitá che ha già Ospitato il Gala per il Decennale della Fondazione.
  • WHEN: Il bando è aperto dal 1 Ottobre e scade il l’11 di novembre, data per la quale dovranno essere inviate le candidature.
  • WHY: Il premio prevede l’assegnazione di un riconoscimento a 3 soggetti distinti, un profilo femminile, un profilo maschile e un rappresentante di uno studio/associazione/azienda, che abbiano dimostrato un contributo significativo nell’implementazione e sviluppo delle attività di investigazione/indagine in ambito forense, e comunque nel contesto della prevenzione di frodi o danni giudiziari a terzi.

 IN BREVE: La FONDAZIONE ha pubblicato il bando al PREMIO , sviluppato in collaborazione con LEADERS FIRST, sará aperto a profili nazionali ed internazionali operanti nel mondo le gale e delle investigazioni forensi, verrá assegnato il 25 Novembre al “TALENTS GALA DINNER”.

IN DETTAGLIO: La pubblicazione del Bando per il Premio si rivolge a chi vuole sostenere un ulteriore step formativo nella propria carriera professionale, è disponibile sul PORTALE DELLA FONDAZIONE – ISCRIZIONE BANDO

L’obbiettivo è permettere ai vincitori di ampliare la loro base di leadership nel settore di riferimento, con il contributo decisivo di LEADERS FIRST, oltre a fornire l’occasione di sfruttare percorsi formativi in ambito giuridico legale, sostenuti dalla Fondazione presso l’Universita LUMSA, con cui è stato stipulato un accordo quadro nel mese di Luglio 2022, grazie al supporto del responsabile delle relazioni accademiche, Dott. Pier Paolo SASSU CASULA.

I  Premi verranno assegnati il 25 Novembre durante il “TALENTS GALA DINNER”, un evento pubblico, di cui una quota verrá devoluta a favore delle attivita della Fondazione, che sará aperto agli ospiti ed agli invitati.

DICHIARAZIONI: In merito al Premio sono state rilasciate le seguenti dichiarazioni da parte dei soggetti interessati:

Le parole del fondatore di Leaders First Dott. Fabrizio NICOLOS:I

“Con entusiamo sviluppiamo la partnership tra la Fondazione Alberica Filo della Torre e Leaders First, che permette di tornare con un grande evento nella citta di Roma, un’occasione alla community italiana ed internazionale di Leaders First di vivere un’esperienza unica nella Capitale. Ringraziamo il team della Fondazione, impegnati con dedizione nella valutazione dei candidati partecipanti al premio, per un successo nella propria carriera professionale nel diritto e nei servizi alle imprese.”.

Le parole del responsabile delle relazioni accademiche Dott. Pier Paolo SASSU CASULA:

“Con questo accordo .che è stato negoziato lungamente durante la Primavera, possiamo dire di aver sviluppato una quadratura degli aspetti che riguardano la formazione, sostenendo studenti e professionisti, ed avendo la possibilità di creare opportunità di formazione accademica e sociale; un deciso passo avanti rispetto ai passati accordi, con enti formativi che non erano iproattivi”.

OSPITI E SOCIETÁ: L’occasione sarà inoltre gradita dagli ospiti per scambiarsi gli auguri natalizi, ed avere l’opportunità di far incontrare peronalitá di spicco dell’alta societá, tra cui i membri dei comitati della Fondazione e i loro invitati, quali: il Prof. Guglielmo GIOVANNELLI MARCONI, l’Avv. Giuseppe MARAZZITA, il Pref. Fulvio DE MARINIS, le Avv. Alessandra CALABRÓ e Cristina SPARVIERI, membre del C.d.A., Mons. Jean Marie GERVAIS, gli imprenditori Filippo CAPITANIO, Marco BRACAGLIA, le Avv. Antonia GOSPODINOVA e Cecilia GOZZOLI, le show girls Angela ACHILLI e Turchese BARACCHI ed Angelo KINOSHITA con Giulia PROSPERETTI; oltre a quelli di Leaders First, quali i manager Simone CROLLA, Nicolo MARDEGAN e Giovanni AMODEO.

SOCIAL MEDIA & FONTI: Ogni dettaglio è disponibile sul nuovo portale della Fondazione www.filodellatorre.com/contatti e tramite i nostri canali social:

  • FACEBOOK                       
  • INSTAGRAM                   
  • LINKEDIN                       

HASHTAGS: #Leadership #Premio #PremioFAFdT #Award #Charity #Supporto #Legge #Diritto #Giustizia #Investigation #ColdCase #Ricerca #InvestigazioneForense #IndagineGiudiziaria #AccordoAccademico #Formazione #FormazioneForense #LUMSA #Universitá  #Roma #Italia #LeadersFirst #LF #FAFDT #AlbericaFilodellaTorre #RomaTre #LaSapienza #Societá #Avvocati #Penale #Civile #StudioLegale #ErroriGiudiziari #LeggeUgualePerTutti #PoliticaLegale

Ufficio Stampa Fondazione Alberica Filo della Torre 

 Per informazioni: Info@FilodellaTorre.com 

Scarica PDF

Carrello